"Nessun bambino è perduto se ha un insegnante che crede in lui."
Bernhard Bueb
Momenti di collaborazione con le famiglie
La nostra identità cristiana-cattolica prevede momenti di collaborazione con le famiglie. Al fine di una corretta alleanza scuola-famiglia è necessario un rispetto continuo degli ambiti di competenza. I genitori vengono riconosciuti come primi educatori, gli insegnanti sono loro principali collaboratori nella formazione degli alunni. Gli insegnanti hanno piena autonomia nell'ambito didattico e organizzativo delle attività propriamente scolastiche. Per una comunicazione efficace e per la rappresentanza nel consiglio di istituto, in ogni classe, vengono eletti due rappresentanti scelti tra i genitori. Con i rappresentanti di ogni sezione l'insegnante prevede dei Consigli di Interclasse Giuridici.
Per realizzare una piena collaborazione e partecipazione attiva al percorso di crescita del bambino, la nostra scuola chiede ai genitori di partecipare ai seguenti incontri:
- Incontri individuali concordati tra l'insegnante e i genitori per evidenziare i progressi, gli eventuali problemi educativi e si stabilisce insieme una modalità educative di intervento comune.
- Incontri trimestrale della classe in cui le insegnanti presentano le caratteristiche dell'età, gli obiettivi educativi perseguiti nei singoli progetti e le attività, svolte dai bambini, ad esse correlate.
- Laboratori genitori-figli vengono organizzati in occasione di festività.