"Nessun bambino è perduto se ha un insegnante che crede in lui."
Bernhard Bueb
Il Piano Educativo del nostro Istituto si pone, in un’ottica d’inclusività, l’obiettivo di fornire a tutti gli alunni non solo opportunità di apprendimento, ma anche utili strumenti di integrazione, di prevenzione del disagio e di potenziamento delle competenze chiave di cittadinanza. Gli insegnanti, convinti che per imparare sia fondamentale stare bene a scuola, pongono attenzione alla relazione educativa per costruire un clima di fiducia e una motivazione anche affettiva. La metodologia è volta allo sviluppo della cooperazione nel campo educativo e formativo, all’equilibrio nell’insegnamento tra teoria e pratica, tra sapere e saper fare, attuando una didattica attiva, basata sull’“imparare facendo”.
Queste sono le linee guida che ispirano il percorso formativo e che riguardano tutte le attività:
Compito essenziale della Scuola Primaria è favorire la crescita del bambino che osserva e agisce nel suo naturale tentativo di conoscere e comprendere. Entra in gioco ogni aspetto della sua persona: sensibilità, intelligenza, affettività.
L’Offerta formativa della nostra Scuola Primaria ha come obiettivo quello di dare al bambino tutti gli strumenti necessari per poter sviluppare la propria personalità anche in relazione al contesto sociale esterno. In un’ottica di formazione integrale proponiamo una serie di attività curriculari volte a dare al bambino delle solide basi di conoscenza che gli consentano di avere una sempre maggiore padronanza con l’ambiente esterno. La consapevolezza del sé e del ruolo nel mondo si sviluppa in un contesto in cui ogni bambino può esprimere appieno le proprie potenzialità in maniera serena.
Sempre in stretta collaborazione con le famiglie, il nostro Istituto dà primaria importanza ai rapporti umani all’interno della scuola. Senso di collaborazione e spirito di solidarietà sono i principi cristiani a cui tutta la nostra scuola è da sempre ispirata, e che vogliamo infondere anche negli alunni fin dalla più tenera età.
L’esplorazione del mondo avviene seguendo un percorso di graduale avvicinamento e conoscenza della realtà esterna; per questo l’Istituto si avvale di alcune iniziative per l’ampliamento curricolare.