"Nessun bambino è perduto se ha un insegnante che crede in lui."
Bernhard Bueb
L'azione educativa del nostro Istituto "mette al centro" la persona dell'alunno nella sua totalità che si traduce, in ambito scolastico, nel pieno dominio dei singoli ambiti disciplinari elaborati e connessi tra loro. È quindi decisiva una nuova alleanza fra tutte le discipline, per la formazione di persone in grado di comprendere ed orientarsi in una realtà sempre più complessa e in continua evoluzione.
In tale prospettiva, la scuola si prefigge i seguenti obiettivi:
• insegnare a riorganizzare i grandi oggetti della conoscenza
• promuovere i saperi propri di un nuovo umanesimo
• la capacità di vivere e di agire in un mondo in continuo cambiamento
• la consapevolezza che i grandi problemi dell’attuale condizione umana possono essere affrontati e risolti attraverso una stretta collaborazione non solo fra le nazioni, ma anche fra le discipline e le culture.
• la capacità di comprendere le implicazioni degli sviluppi delle scienze e delle tecnologie, ma anche la capacità di valutarne i limiti.
Nelle Indicazioni Nazionali del 2012 si rafforza la verticalità del curricolo, che si distende in progressione dai 3 ai 14 anni. L’asse della continuità è particolarmente forte nel rapporto stretto tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado, intrecciate dalla comune appartenenza al primo ciclo di istruzione. Le discipline non sono aggregate in aree per non favorire un’affinità più intensa tra alcune rispetto ad altre; in tal modo sono rafforzate trasversalità e interconnessioni più ampie e viene assicurata l’unitarietà del loro insegnamento.
Inoltre vengono svolte diverse iniziative per l’ampliamento curricolare come:
- il potenziamento della linua inglese e la certificazione Trinity con esame in sede;
- il laboratorio di pedagogia teatrale;
- il corso EIPASS per prepararsi alle nuove sfide della formazione attraverso le ICT;
- un incontro con gli operatori della Polizia Postale per conoscere e saper affrontare con consapevolezza i temi della sicurezza in rete.